FORUM: La conoscenza del cliente come chiave strategica di successo

FORUM: La conoscenza del cliente come chiave strategica di successo

Il contesto competitivo attuale richiede una sempre più forte capacità di controllo degli indicatori chiave dell’azienda nelle differenti aree di business. Accanto ai classici indicatori di performance economiche, oggi è diventato ancor più fondamentale la conoscenza del cliente, il monitoraggio costante, e l’utilizzo in chiave strategica dei feedback provenienti dai propri clienti (CSI – Customer Satisfaction Index).

È ormai necessario incrementare la componente “manageriale” nella gestione della relazione con gli espositori ed i visitatori, prendendo decisioni basate non solo sull’intuito, ma anche utilizzando i dati e le informazioni provenienti dai propri clienti.

In questo workshop, Enrico Gallorini (GRS Ricerca e Strategia) porterà l’attenzione su quelle che sono le variabili più importanti da monitorare in termini di Relazione con i Clienti e presenterà per la prima volta i dati di benchmark provenienti dalle indagini sulla soddisfazione degli espositori e dei visitatori a livello internazionale, con particolare focus sul mercato italiano.

Emilio Bianchi (Senaf), Corrado Facco (Fiera di Vicenza) ed Emanuele Morandi (Made in Steel) porteranno la loro esperienza in tema di relazione con il cliente.