Il Programma

L'agenda completa dei convegni e dei workshop formativi
09:30 - 10:00

Arrivo Partecipanti e welcome coffee

Opening istituzionale

Il saluto introduttivo da parte delle istituzioni del settore fieristico che patrocinano e supportano l'Exhibition Forum & Training.

Il Sistema Fieristico Italiano nel contesto mondiale

La grande riorganizzazione in atto nel mercato domestico e le importanti sfide che attendono gli organizzatori di fiere nei mercati internazionali portano l’intera filiera a doversi fermare per guardare più lontano.
Mantovani-Giovanni
Giovanni Mantovani
Antonio Intiglietta
Antonio Intiglietta
Golfetto-Francesca
Francesca Golfetto
Facco-Corrado
Corrado Facco
Antonio Cellie
Antonio Cellie
Antonio Bruzzone
Antonio Bruzzone

Motivare e fidelizzare gli espositori e i visitatori

Le motivazioni “scontate” e le motivazioni “tacite” degli espositori. Le scelte che i visitatori inducono sugli espositori. La fiera come knowledge platform.
Antonia Ventura Kleissl
Antonia Ventura Kleissl
Diego Valsecchi
Diego Valsecchi
Piccin-Andrea
Andrea Piccin
Momoli-Marco
Marco Momoli
Simone Castelli
Simone Castelli

Migliorare la performance della fiera con il Project Management

Come gestire al meglio il flusso di lavoro e le dinamiche interne ad un “progetto” come una fiera.
Sampietro-Marco
Marco Sampietro
DaCol Fabio
Fabio Da Col
Paolo Borghini
Paolo Borghini
Paolo Audino
Paolo Audino
13:15-14:15

Networking lunch

FORUM: La conoscenza del cliente come chiave strategica di successo

In questo workshop verranno presentati i dati provenienti dalle indagini sulla soddisfazione degli espositori e dei visitatori a livello internazionale, con particolare focus sul mercato italiano.
Morandi-Emanuele
Emanuele Morandi
Enrico Gallorini
Enrico Gallorini
Facco-Corrado
Corrado Facco
Bianchi-Emilio
Emilio Bianchi

Fiere online e offline

I nuovi media hanno un ruolo di assoluto rilievo nelle strategia di marketing e promozione delle fiere
Juri Piceni
Juri Piceni
Francesco Gavello
Francesco Gavello
Vincenzo Maria Franco
Vincenzo Maria Franco
Berger Bernhard
Bernhard Berger

Lay-out per forza ortogonali ?

Questo seminario parte dalla considerazione che un sistema in profonda riorganizzazione come quello fieristico necessita oggettivamente di ripensare la propria funzione anche sugli elementi “base” e di uscire da “schemi mentali” dati per certi.
Massimiliano Vaj
Massimiliano Vaj
Lucy Salamanca
Lucy Salamanca
Andrea Manfredi
Andrea Manfredi

Fattore critico di successo n°1: risorse umane!

L’elemento centrale di ogni azienda è la capacità di mettere a leva il proprio patrimonio più importante: le persone.
Pierluigi Spagoni
Pierluigi Spagoni
Tommaso Sironi
Tommaso Sironi
Luna Rotella
Luna Rotella
Massimiliano Pierini
Massimiliano Pierini
Pedroletti-Gabriella
Gabriella Pedroletti
massimo civello
Massimo Civello
Baccin Enrica
Enrica Baccini
16:30-17:00

Cocktail Finale